Our team

  • Maria Cristina FacchiniDirettore Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR

    Direttore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di processi chimici e fisici del sistema terra e di effetti dei cambiamenti della composizione dell’atmosfera sul clima , su ecosistemi , sulla qualita’ dell’aria e la salute umana.
    Ha pubblicato piu di 200 articoli in riviste internazionali e libri e ha tenuto piu’ di 200 presentazioni in Convegni nazionali ed internazionali . E’ fra l’1% degli scienziati piu’ citati al mondo nel campo delle Geoscienze e per questo le e’ stato conferito dal Presidente della Repubblica il titolo d Commendatore per meriti scientifici. Ha partecipato come Lead Author alla preparazione del 5th IPCC Assessments Report.

  • Massimiliano BraghinImprenditore nel settore dell'innovazione sostenibile

    45 anni, appassionato di bicicletta e di mare, sposato e con 3 figli maschi, si laurea nel ’99 presso l’università Ca’ Foscari di Venezia in Economia Aziendale.

    Aiuta la creazione di lavoro educando e condividendo con le persone, le imprese, le istituzioni, progetti sostenibili (ovvero capaci di futuro) in campo ambientale-energetico partendo dal singolo immobile, singola impresa, singolo Comune, in applicazione di azioni eco-creative e in osservanza di principi wi-win di democrazia energetica.
    Condivide oggi un paradigma di accelerazione che mira a progettare, sviluppare azioni e a fare esperienza di efficienza energetica e rinnovabili con un mix libero di persone, imprese e professionisti, con singole SPV (società di scopo) locali.

    Si forma come project manager finanziario ed è imprenditore in numerosi progetti nel campo delle energie rinnovabili.

  • Bogdan SkutkiewiczCEO di MAGICMOTORSPORT

    Bogdan Skutkiewicz nasce a Lublin, in Polonia, nel 1971. Cresce respirando i gas di scarico di autovettore da sogno del gruppo H… in famiglia conoscono bene il mondo delle corse! Nel 1996 fonda MAGICMOTORSPORT e dal mondo delle corse via via inizia a sviluppare soluzioni innovative per il settore dell’automotive. Oggi MAGICMOTORSPORT esporta in tutto il mondo il know-how Made in Italy.

  • Fabio FunariSales Director Public Sector & CSR Country Lead, Dell Technologies Italy

    Fabio Funari è Sales Director per il Public Sector di Dell Technologies Italia, con la responsabilità di rafforzare il presidio della società nel settore della Pubblica Amministrazione supportando il piano strategico di sviluppo digitale della nazione.
    Con oltre 25 anni di esperienza nel settore ICT, Funari ha sviluppato riconosciute capacità manageriali e di vendita, oltre ad una approfondita conoscenza del settore pubblico e delle più importanti aziende private italiane ed internazionali.
    Inoltre, da alcuni anni Fabio Funari ricopre il ruolo di CSR Country Lead per Dell Technologies Italia impegnandosi ad integrare la Sostenibilità come driver dello sviluppo e dell’innovazione del business.

  • Andrea BaccegaYoutuber, programmatore informatico, imprenditore e Tesla owner.

    Cofondatore del noto sito italiano androidiani.com dal 2008, Andrea è sempre stato appassionato di programmazione informatica. Sperimentatore “seriale” e curioso cronico, mette passione in tutte le tecnologie che catturano il suo interesse, dalla programmazione web a quella della BlockChain.

    Recentemente entrato nel mondo degli EV ha voluto aprire un canale YouTube dove documenta le sue scoperte da nerd cercando di suscitare interesse nello spettatore, accompagnando spesso contenuti tecnici con simpatia e paesaggi. Non a caso, essendo anche amante della natura, lui e la compagna sono entrambi reduci da un lungo road-trip documentato giorno per giorno su YouTube che li ha condotti sino a Capo Nord e ritorno.

  • Matteo ValenzaQuando non fa lo youtuber è un esperto informatico

    Appassionato di informatica e tecnologia fin da quando ha ricordi, Matteo Valenza ha iniziato la sua carriera da youtuber acquistando una Tesla Model 3 Performance nel marzo 2019, ad oggi è riuscito a convertire all’elettrico tantissime persone, grazie alla sua simpatia e spigliatezza.

    I suoi video sono infatti simpatici ma al tempo stesso molto informativi, il giusto compromesso per la piattaforma di Youtube.
    Quando non è uno youtuber Matteo è un sistemista programmatore di una virtuosa banca bresciana, marito e imprenditore di se stesso.
    Tenersi occupato è un hobby che sembra lo diverta parecchio.

  • Fabio DurantiEditore di Radio Radio TV

    Fabio Duranti è il fondatore di Radio Radio e Radio Radio TV, che dal 1978 è uno dei pochissimi Media
    Multipiattaforma realmente indipendenti, ovvero non collegato in alcun modo a gruppi imprenditoriali o
    politici.
    Nel corso dei decenni Duranti ha partecipato in prima persona allo sviluppo dei sistemi tecnologici per la
    diffusione di contenuti radiotelevisivi e ne ha promosso l’introduzione in Italia attraverso gruppi di lavoro
    presso le istituzioni: AGCOM, MISE e le Associazioni di Categoria.
    Con la competenza e l’esperienza accumulata, ha dotato Radio Radio di tutte le risorse tecnologiche per
    diffondere i propri contenuti su ogni piattaforma disponibile, uno dei punti chiave del grande successo
    verso il pubblico, oltre alla qualità del prodotto editoriale e della reputazione conquistata nel tempo.
    Radio Radio e Radio Radio TV è stata premiata dagli addetti ai lavori per essere la prima Radio TV 4.0,
    ovvero attivamente presente su tutte le piattaforme disponibili per la diffusione di contenuti editoriali.
    Dalle classiche trasmissioni in FM, alla TV via satellite con SKY e via Digitale Terrestre; ma soprattutto con
    immediata fruibilità sui dispositivi mobili attraverso l’applicazione “Radio Radio”, con la quale è possibile
    l’ascolto e la visione dei contenuti in modo semplice e gratuito.
    L’attività di Fabio Duranti nel settore radiotelevisivo riguarda anche la qualità dell’informazione, verso la
    quale ha sempre avuto una particolare attenzione, soprattutto nella battaglia contro le “fake news”, nella
    maggior parte dei casi narrazioni formate ad uso e consumo dei committenti.

  • Norberto BlefariDirettore Commerciale di BSistemi, Ingegnere e Tesla Owner

    Quarant’anni appena compiuti, 15 anni di esperienza professionale maturata nell’ambito della sicurezza e della progettazione di infrastrutture ICT di tipo Enterprise e Mission Critical. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria elettronica ed aver lavorato in una multinazionale del settore automotive, ha deciso di trasformare in un lavoro la sua passione per l’informatica.

    Cresciuto professionalmente in ambienti corporate, concentrati sulle prestazioni e la resilienza dei sistemi, sempre alla ricerca di soluzioni e strategie efficienti ed innovative, non ha tralasciato la considerazione di aspetti legati alla sostenibilità.

    Convinto del l’alto valore che i processi e la condivisione delle informazioni abbiano all’interno di un’organizzazione, investe tempo, risorse ed impegno nel mettere a disposizione dei collaboratori e dei clienti le esperienze maturate negli anni. La frase che da sempre accompagna il suo successo è “ La dimostrazione di aver compreso a pieno un concetto, è saperlo spiegare agli altri”.

    La società di cui dirige l’intero Team Commerciale, BSISTEMI SRL Partner Titanium DELL Technologies, ha registrato un fatturato nell’esercizio finanziario 2018, superiore a 13 milioni di euro con un incremento del 98% rispetto all’esercizio precedente.

    Da sempre appassionato di tecnologia ed automobili, partner Ante Litteram di DELL dal 2004, possessore di auto completamente elettrica dal 2013, Tesla Owner dal 2019, vi racconterà la sua visione del futuro in termini di sostenibilità, crescita responsabile e tecnologia SMART al servizio dell’uomo.

  • Ugo CuncuCEO di UCNET e Tesla Owner

    Amministratore e fondatore di UCNET, consulente per la PMI e la PA sarda e dal 1999 in tutto il territorio Italiano.
    Consulente e Senior Technician nel settore Transport e Railway per le linee Bologna, Roma, Milano, Verona, Firenze. Appassionato di EV e Green Energy.
    Eneroad (www.eneroad.com) è l’ultima delle sue idee ma vanta una lunga esperienza individuale, caratterizzata da molte collaborazioni con brand internazionali. La determinazione e la voglia di crescere lo hanno portato ad avvalersi dei migliori collaboratori e delle più moderne strumentazioni, per raggiungere l’eccellenza nella sua passione: il suo lavoro.

  • Sergio TorreDirettore Business Development di Duferco Energia Spa

    Ingegnere Meccanico (Veicoli terrestri), ha iniziato la sua carriera con la progettazione di scooter elettrici in Piaggio & C. SpA. Dopo un’esperienza in Sorgenia Progetti (CCCT di Termoli) e una nell’Ufficio Trasporti della Provincia di Genova, entra in Fiat Auto SpA come System Engineer di Packaging Carrozzeria per la progettazione dai bozzetti di stile allo stabilimento della Grande Punto, auto del rilancio del marchio. Nel 2005 entra nel mondo delle utilities. Dal 2010 opera nel Gruppo Duferco, dove ha seguito la nascita e sviluppo di Duferco Energia SpA (oggi 130 dipendenti e 750 milioni di fatturato) e adesso guida la crescita strategica dell’azienda sui temi dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. E’ depositario di brevetto europeo (EP1923303B1) per un veicolo innovativo.