Il programma 2019

Partecipa all'edizione 2019!

Registrati subito

Stiamo costruendo il programma di
Tesla Club Italy Revolution 2019
4a edizione!

Sabato 19 Ottobre @ FICO Eataly World, Bologna

Organizzato da:
Con la partecipazione di:

Prenota il tuo Test Drive con Tesla durante l'evento! Scopri Model S, Model X o Model 3!

Prenota
magicmotorsport_small

0-100 km/h in 1.8s!

All'evento potrai vedere dal vivo la Tesla Model S da corsa di MAGICMOTORSPORT!

Guarda il video!
ReceptionTeslaRevolution

08:30-09:30

Accredito partecipanti / Esposizione di circa 100 Tesla al FICO Eataly World

Dalle 8:30 alle 9:30 si apriranno gli accrediti per i visitatori. In reception, quindi, lo staff del Tesla Club Italy consegnerà i rispettivi badge agli ospiti che hanno acquistato il biglietto di ingresso. Contemporaneamente, i possessori Tesla parcheggeranno le proprie auto nell’apposita area riservata di FICO Eataly World.

SALA PLENARIA

Maria Leitner del TG2 Motori

09:35 a seguire

Apertura lavori e moderazione della giornata

Guarda il video-annuncio.

Conduzione e moderazione dell’evento da parte di Maria Leitner, conduttrice del TG2 Motori e tra le giornaliste più note di RAI2.

Doppio Binario, Serralunga d'Alba (CN), Oscar Farinetti nella tenuta di Fontanafredda 2017-07-23 © Massimo Sestini

09:50-10:00

Saluti da parte di Oscar Farinetti

Guarda la video-anticipazione.

Un excursus su FICO, il parco del cibo più grande del mondo, ed il benvenuto ai partecipanti all’evento da parte di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly
Federico-Lagni-small

10:05-10:20

Welcome di Tesla Club Italy

Benvenuto del fondatore e Presidente di Tesla Club Italy con alcuni dati ed informazioni per presentare Tesla Club Italy, 1° club Tesla italiano, e la conferenza Tesla Club Italy Revolution con alcuni dati e numeri importanti.

Relatore: Federico Lagni, fondatore e Presidente di Tesla Club Italy e Tesla owner

SergioTorre-TeslaClubItalyRevolution-small

10:30-10:55

Per un futuro elettrico semplice, oggi.

Da più di cinque anni ci impegniamo quotidianamente per le soluzioni dedicate a chi guida un’auto elettrica e che contribuiscano al cambiamento verso una mobilità elettrica sempre più diffusa. Ogni giorno l’innovazione tecnologica pone nuove sfide e, come dimostra l’avventura Tesla, permette lo sviluppo di servizi e strumenti sempre migliori.
Ogni viaggio parte da casa, la maggior parte delle ricariche di un’auto avviene in ambito privato: forti della nostra esperienza nella e-mobility e del nostro ruolo nel mercato dell’energia, vi presentiamo un’ampia gamma di soluzioni tecniche pensate per la ricarica quotidiana, col focus sulla ricarica nei park di struttura e nei box di condominio.

Relatore: Sergio Torre, Direttore Business Development di Duferco Energia

Marco-Ceruti-small

11:00-11:25

Progetto Q-A, qualità ed Ambiente, come preparare le PMI ad affrontare le tematiche ambientali: il ruolo della mobilità elettrica

Guarda la video-anticipazione.

Quale sarà l’impatto delle politiche ambientali per le PMI? Oggi i consumatori sono sempre più consapevoli, al punto che ogni investimento orientato verso le nuove tecnologie e l’ambiente, dev’essere considerato come un patrimonio aziendale, implementandone esponenzialmente l’appeal sul mercato. In questo momento cruciale, crediamo che la mobilità elettrica – e la conversione del parco auto aziendale – sia una chance da non lasciarsi sfuggire. Ma con quali costi?
Con settant’anni di esperienza nell’ambito della consulenza aziendale e legale alle imprese, BBCP ha finalizzato il PROGETTO Q-A per affiancare le PMI, puntando ad ottenere un miglioramento qualitativo con un occhio di riguardo alle politiche ambientali, operando in modo personalizzato
sulle singole realtà. Non sarete mai soli: BBPC assiste l’imprenditore ed il management nel processo decisionale, puntando sempre all’eccellenza.

Relatore: Marco Ceruti, socio fondatore di BBCP – Bellini Bressi Ceruti Piona e Associati srl. Dottore commercialista e Tesla owner

CoffeeBreak-TeslaRevolution

11:30-11:50

Prendiamoci un caffè! :-)

Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. E’ previsto:

Piccole Brioches al naturale
Fagottini al cioccolato
Frollini del Parco
Caffè
Té e Infusi
Acqua Stille e Bolle Lurisia
Succo di Arancio e di Pompelmo del Parco
GiuseppePugliese-500x480

11:55-12:20

4 pillole di mobilità elettrica

Nel corso del mio intervento vi porterò la mia esperienza con la mobilità elettrica, divisa in 4 pillole:
1) Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni.
Dopo 5 anni in Mercedes SL 63 AMG ho acquistato prima una Tesla Model S P90D e poi una Model S P100D e sono contento.
2) La ricarica elettrica. Si giudica quando si conosce.
Con la P100D ho percorso in 26 mesi 109.398 km. senza alcuna ansia da ricarica. Vi spiego come.
3) Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.
Qualche informazione utile sui costi per la ricarica.
4) Consapevolezza del passato e curiosità per il futuro: l’unico modo per vivere bene il presente.
La mia personale esperienza quotidiana con Tesla, la guida autonoma e tutto il resto.

Relatore: Giuseppe Pugliese, Vice Presidente di Tesla Club Italy e Tesla owner

Noberto_Blefari_Bsistemi_small
Fabio_Funari

12:25-12:50

Tecnologia e sostenibilità.

Da sempre appassionato di tecnologia ed automobili, partner ante litteram di DELL dal 2004, possessore di auto completamente elettrica dal 2013, Tesla Owner dal 2019, vi racconterà, insieme a DellTechnologies la sua visione del futuro in termini di sostenibilità, crescita responsabile e tecnologia SMART al servizio dell’uomo.

Relatori: Norberto Blefari, Direttore Commerciale di BSistemi, Ingegnere e Tesla Owner; Fabio Funari, Sales Director Public Sector & CSR Country Lead, Dell Technologies Italy.

 

FabioDuranti-TeslaRevolution-small

12:55-13:20

Fake news come verità: l’importante ruolo della comunicazione nell’era della mobilità elettrica

La mobilità elettrica è uno tra gli argomenti più colmi di fake news e finte verità, propagate come notizie assolute e date in pasto ad un pubblico spesso poco volenteroso di verificare ed approfondire. In questo intervento, vedremo assieme il ruolo della comunicazione nel mezzo di un cambiamento epocale come quello che stiamo vivendo, toccando alcuni esempi concreti e dimostrando come dovremmo – tutti – imparare ad utilizzare un approccio razionale nella ricerca di informazioni corrette.

Relatore: Fabio Duranti, Editore di Radio Radio TV e Tesla owner

Ph.Nick Zonna  Splash News
Auto evento
08--06--2016 Torino
Salone dell'Auto Torino  2° edizione Parco Valentino dal 8 al 12 giugno, con le novità delle 42 Case automobilistiche e le visioni futuriste dei 12 Centri Stile e Progettisti.
Nella foto:Andrea Levy Presidente del Salone dell'Auto Torino

13:25-13:35

Milano Monza Open-Air Motor Show, 18-21 June 2020: quando l’elettrico incontra il Motorsport e l’heritage.

Negli ultimi anni anche i costruttori di auto elettriche hanno ceduto al fascino della sfida al record sul giro a Nürburgring: Tesla e Porsche ne sono solo gli ultimi esempi, segnando sempre più un avvicinamento dell’elettrico al Motorsport, di cui la Formula E ne è piena espressione.
In quest’era così positiva per l’elettrico, oltre che sull’ecologia, si fa oggi leva su concetti prestazionali ed emozionali.
Milano Monza Open-Air Motorshow, dal 18 al 21 giugno 2020, accoglierà a 360° tutti i temi relativi all’automobile: convegni e meeting, raduni di club, test drive, motorsport, focus sulle automobili e sulla micromobilità elettrica, auto classiche ed heritage, dove si ripercorrerà la storia dei trasporti. C’è un legame tra la storia dei trasporti e il motore elettrico, legame nato nel lontano 1898, con la realizzazione da parte di Ferdinand Porsche della P1, la “Porsche numero 1”, un’auto a quattro motori elettrici collegati ai quattro mozzi delle ruote. Elon Musk ha dichiarato che la Tesla Model S Plaid avrà tre motori elettrici: vedremo chi sarà il primo costruttore a realizzare l’idea di Porsche in questo millennio.

Relatore: Andrea Levy, Presidente Milano Monza Open-Air Motorshow e Tesla Owner.

pranzo-TeslaRevolution-small

13:35-14:55

Pranzo di networking

Pranzo molto utile per conoscere gli altri partecipanti dell‘evento e creare, così, nuove relazioni e contatti da approfondire nel resto della giornata.

Menù

Strozzapreti al Ragù Bianco di Vitello, Porro croccante, Pomodorini Confit e Pesto Leggero
Lombatina di Vitello al Pignoletto con Patate fondenti alla Salvia
Tortino di Zucca e Scamorza affumicata
Torta Tenerina al Cioccolato con Mascarpone e Frutti di Bosco
Vini Ciù Ciù, Wine Partner dell’evento
Acqua e caffè
Menù bambini da 0 a 15 anni:
Maccheroncini di semola al ragù o pomodoro
Oppure
Cotoletta con contorno
+
Torta tenerina con mascarpone

SALA A

SALA B

LuigiDeRocchi-TeslaRevolution-small

15:00-15:25

La filiera delle batterie a litio: nuovi scenari futuri.

Guarda la video-anticipazione.

COBAT presenterà importanti aggiornamenti che riguardano la filiera delle batterie, sia in ambito nazionale che in un più ampio contesto europeo. Parleremo della revisione della Direttiva Europea 2006/66/CE sulle batterie ed accumulatori, attesa entro il 2020, che conterrà numerose novità, anche relativamente ai veicoli elettrici ed alle batterie al litio. Vederemo anche la EBA – European Battery Alliance, un importante progetto europeo volto a favorire la produzione di celle e batterie al litio in Europa al fine di rendere il mercato europeo dei veicoli elettrificati meno dipendente dal monopolio asiatico.
Un’altra importante novità di cui si discuterà è rappresentata dalla Piattaforma RENEOS, la prima piattaforma pan-europea a cui sarà presto possibile rivolgersi per una corretta gestione delle batterie al litio automotive a fine vita con un coordinamento del servizio a scala europea. Infine conosceremo il progetto Re-LIFE HUB (Call HUB Regione Lombardia), un progetto rivolto alla creazione della prima filiera nazionale per il riutilizzo delle batterie automotive a fine vita in nuove applicazioni Second Life..

Relatore: Luigi De Rocchi, Responsabile Divisione Studi e Ricerche di COBAT, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo

MatteoValenza-TeslaRevolution-small

15:00-15:25

Tesla Model 3: presente e futuro

Guarda la video-anticipazione.

Il mondo dell’automobile non è più lo stesso da quando sono iniziate a circolare su strada le Model 3, è innegabile.
Oltre ad essere un’auto 100% elettrica Tesla Model 3 è uno sguardo al futuro delle automobili.
In questo speech Matteo approfondirà il presente e il futuro di Tesla Model 3, porterà esempi di esperienze personali e risposte alle domande che giornalmente gli vengono presentate.

Relatore: Matteo Valenza, quando non fa lo youtuber è un esperto informatico.

Bogdan Skutkiewicz - CEO di MAGICMOTORSPORT

15:30-15:55

Da 0 a 100… le energie alternative nel mondo del motorsport e le caratteristiche della Tesla Model S da corsa MAGICMOTORSPORT.

Guarda la video-anticipazione.

L’era dell’elettrico: cosa cambierà nel mondo del motorsport? Ci saranno nuove opportunità? Cosa sostituirà il rombo dei motori? Siamo destinati ad abituarci al “Silenzio elettrico”?
Durante l’intervento verranno anche spiegate le caratteristiche del prototipo da corsa TESLA Model S by MAGICMOTORSPORT.

Relatore: Bogdan Skutkiewicz, CEO di MAGICMOTORSPORT.

andrea_baccega

15:30-15:55

10 cose da sapere per viaggiare in Tesla Model 3.

Guarda la video-anticipazione.

E’ veramente possibile fare viaggi lunghi in Model 3? Che accortezze bisogna avere e cosa cambia veramente rispetto ad un classico road-trip con motore endotermico? È vero che il viaggio si allunga tantissimo?
Queste e molte altre saranno le domande che troveranno risposta in questo speech dove vedremo anche consigli, trucchi e piccoli accorgimenti da tenere a mente per arrivare a destinazione con successo e senza preoccupazione alcuna.

Relatore: Andrea Baccega, Youtuber, programmatore informatico, imprenditore e Tesla owner.

massimiliano braghin

16:00-16:25

100.000 km elettrici all’anno, con Tesla verso l’infinito e oltre

Un anno di strada, 1.000 volte 100km (come i 100 canti della Divina Commedia, la mia lettura principale nelle soste non lavorative). Tanta strada passando in silenzio in mezzo alla natura… senza emettere climalteranti, andando alla giusta velocità, gareggiando di continuo per ridurre il rapporto Wh x km; sperimentando l’efficienza energetico/economica, la sostenibilità all’ennesima potenza, la passione, ma anche la speranza concreta di un nuovo paradigma di realtà infinita… che move il sole e l’altre stelle!

Relatore: Massimiliano Braghin, Imprenditore nel settore dell’innovazione sostenibile.

Mauro_Vergari

16:00-16:25

Lo sviluppo della mobilità elettrica passa anche dalle modifiche al Codice della Strada.

Guarda la video-anticipazione.

L’Ufficio Studi, Ricerche e Innovazioni di Adiconsum ha realizzato, per conto di Motus-E, uno studio nel quale elenca le proposte di revisione e modifica degli articoli del Codice della Strada per favorire la mobilità elettrica. Quattro le aree tematiche principali, all’interno delle quali si è cercato di mettere a fuoco le norme di principale impatto. Attraverso l’implementazione del Codice della Strada finalmente verrebbero normati degli specifici ambiti relativi alla mobilità elettrica che attualmente ancora causano incertezze fra i consumatori e che impediscono la diffusione di suddetta forma di trasporto sostenibile al pari di quella legata la motore termico, come per esempio le colonnine di ricarica, la segnaletica specifica e l’individuazione delle auto elettriche.

Relatore: Mauro Vergari, Responsabile Ufficio Studi, Ricerche e Innovazioni di Adiconsum.

CoffeeBreak-TeslaRevolution

16:25-17:00

Prendiamoci un caffè! :-)

Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. E’ previsto:

Piccole Brioches al naturale
Fagottini al cioccolato
Frollini del Parco
Caffè
Té e Infusi
Acqua Stille e Bolle Lurisia
Succo di Arancio e di Pompelmo del Parco

SALA PLENARIA

claudio_elia

17:05-17:30

Aspetti giuridici ed etici della guida autonoma

Guarda la video-anticipazione.

Lo sviluppo delle auto a guida autonoma rappresenta senza ombra di dubbio il futuro della circolazione automobilistica. Nonostante i notevoli progressi tecnologici nel settore, occorrerà gestire aspetti giuridici (ad esempio in termini di responsabilità civile/penale in caso di incidente) e risolvere dilemmi etici (ad esempio su come impostare gli algoritmi che indicheranno al veicolo le scelte da compiere in situazioni critiche) al fine di ottenere una piena diffusione delle auto a guida autonoma.

Relatore: Avv. Claudio Elia, giurista internazionale d’impresa, Legal Director in STMicroelectronics

Alessandro Balossino-small

17:35-18:00

Argotec’s SmallSat for a NASA interplanetary mission with SpaceX

Guarda la video-anticipazione.

Nel 2021 avverrà uno scontro frontale fra un asteroide e una sonda NASA lanciata da SpaceX a 21 mila km/h a 10 milioni di chilometri dalla Terra. Un evento non casuale ma programmato nei minimi dettagli per difendere la Terra da un pericolo concreto. Questa missione a tratti fantascientifica avrà un testimone oculare d’eccezione tutto italiano: LICIACube. Lo SmallSat Made in Italy firmato Argotec, rilasciato poco prima dell’impatto, monitorerà tutte le fasi della missione per verificare l’efficacia della variazione orbitale dell’asteroide.

Relatore: Alessandro Balossino, Argotec R&D Project Engineer

TR17fine-primaparte

18:00

Chiusura della conferenza

Chiusura della conferenza. L’evento termina per i possessori dei biglietti Standard.
MariaCristinaFacchini-small

18:05-18:25

Riservato a biglietti Business e biglietti Tesla Owner – Inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici: due facce della stessa medaglia. A seguire dibattito dal basso e opinioni ad alta voce da parte del pubblico

Momento riservato ai possessori del biglietto Business e biglietto Tesla Owner.
La qualità dell’aria e il cambiamento climatico sono intimamente legate fra loro, in quanto le sorgenti di gas ad effetto serra sono immettono in atmosfera anche inquinanti gassosi e particolati. Tutte le attività antropiche causano l’immissione in atmosfera di specie chimiche gassose e particolate che modificano la composizione dell’atmosfera stessa. Questi cambiamenti, a loro volta, sono responsabili del degrado della qualità dell’aria e del cambiamento del clima della Terra. La riduzione delle emissioni di origine antropica può quindi offrire la possibilità allo stesso tempo di migliorare la qualità dell’aria e di mitigare il riscaldamento del clima.

Relatore: Maria Cristina Facchini, Direttore Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR

ParcheggioTesla

18:30-19:00

Riservato a biglietti Business e biglietti Tesla Owner – Tavola rotonda: domande aperte ai possessori Tesla italiani

Momento riservato ai possessori del biglietto Business e biglietto Tesla Owner.
Tavola rotonda con i possessori Tesla italiani tramite la quale avere un grado di approfondimento elevato, derivante dalle esperienze reali dei possessori Tesla italiani. La presenza di alcuni clienti Tesla, infatti, permetterà al pubblico di effettuare domande, anche tecniche e pratiche, sull’acquisto di una Tesla, il suo utilizzo, l’aspetto economico e finanziario e qualsiasi altro interrogativo utile a comprendere moltissimi aspetti importanti.
Buffet-small

19:00-20:30

Riservato a biglietti Business e biglietti Tesla Owner – Aperitivo e light buffet al ristorante Fontanafredda, all’interno del parco FICO

Momento riservato ai possessori del biglietto Business e biglietto Tesla Owner.
Le relazioni sono importantissime. Per questo motivo, a termine dell’evento ci sarà un aperitivo & light buffet con il quale poter conoscere, più approfonditamente, le persone interessate a Tesla, alla mobilità elettrica e, in generale, alle nuove tecnologie. Sarà così possibile creare nuovi contatti, scambiare esperienze, considerazioni, il tutto durante un piacevole momento conviviale.
Pranzo utile per conoscere gli altri partecipanti dell‘evento e creare, così, nuove relazioni e contatti da approfondire nel resto della giornata.

Menù

Tagliere di salumi
Squacquerone e piadina fritta
Zucca al forno e blue di capra
Coni di polenta fritta
Crema di patate, pancetta croccante e polvere di tarallo
Crescentine bolognesi
Salmone marinato, aneto e finocchio croccante
Flan di ricotta con bruciatini al balsamico
Cubi di focaccia al rosmarino
Grissini, pane e sfoglie di Carasau del Forno Calzolari
Acqua e vini Ciù Ciù, Wine Partner dell’evento

Gli speaker

Chi parlerà a Tesla Club Italy Revolution 2019?
A che titolo?
Con quali competenze ed esperienze?

Clicca su ogni relatore per leggere la sua bio professionale.

Maria Cristina Facchini
Direttore Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR
Massimiliano Braghin
Imprenditore nel settore dell'innovazione sostenibile
Bogdan Skutkiewicz
CEO di MAGICMOTORSPORT
Fabio Funari
Sales Director Public Sector & CSR Country Lead, Dell Technologies Italy
Andrea Baccega
Youtuber, programmatore informatico, imprenditore e Tesla owner.
Matteo Valenza
Quando non fa lo youtuber è un esperto informatico
Fabio Duranti
Editore di Radio Radio TV
Norberto Blefari
Direttore Commerciale di BSistemi, Ingegnere e Tesla Owner
Sergio Torre
Direttore Business Development di Duferco Energia Spa
Mauro Vergari
Responsabile Ufficio Studi, Ricerche e Innovazioni di Adiconsum
David Avino
Argotec Managing Director
Federico Lagni
Fondatore e Presidente di Tesla Club Italy, fondatore e CEO di AreaNetworking.it e Tesla Owner
Avv. Claudio Elia
Legal Director in STMicroelectronics
Luigi De Rocchi
Responsabile Divisione Studi e Ricerche di COBAT, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo
Oscar Farinetti
Fondatore di Eataly
Marco Ceruti
socio fondatore di BBCP – Bellini Bressi Ceruti Piona e Associati srl. Dottore commercialista e Tesla Owner.
Andrea Levy
Presidente Milano Monza Open-Air Motorshow
Giuseppe Pugliese
Vice Presidente di Tesla Club Italy e Tesla Owner