Our team

  • Sergio TorreDirettore Business Development di Duferco Energia Spa

    Ingegnere Meccanico (Veicoli terrestri), ha iniziato la sua carriera con la progettazione di scooter elettrici in Piaggio & C. SpA. Dopo un’esperienza in Sorgenia Progetti (CCCT di Termoli) e una nell’Ufficio Trasporti della Provincia di Genova, entra in Fiat Auto SpA come System Engineer di Packaging Carrozzeria per la progettazione dai bozzetti di stile allo stabilimento della Grande Punto, auto del rilancio del marchio. Nel 2005 entra nel mondo delle utilities. Dal 2010 opera nel Gruppo Duferco, dove ha seguito la nascita e sviluppo di Duferco Energia SpA (oggi 130 dipendenti e 750 milioni di fatturato) e adesso guida la crescita strategica dell’azienda sui temi dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. E’ depositario di brevetto europeo (EP1923303B1) per un veicolo innovativo.

  • Mauro VergariResponsabile Ufficio Studi, Ricerche e Innovazioni di Adiconsum

    Possessore di auto elettrica dal 2015, dal 13 gennaio 1998 aderisce ad ADICONSUM con incarichi dirigenziali come Responsabile del settore Nuove tecnologie. Dal 2008 è responsabile anche del settore Telecomunicazioni e Trasporti e  dal 2017 è responsabile dell’Ufficio studi, ricerche e innovazioni di Adiconsum. Si occupa di ambiente, sostenibilità e mobilità sostenibile, specialmente elettrica. È membro del Comitato Scientifico di Emob e rappresentante Adiconsum, in qualità di socio, in Motus-E e coordinatore del gruppo “Mobilità sostenibile” del Coordinamento Free.

  • Federico LagniFondatore e Presidente di Tesla Club Italy, fondatore e CEO di AreaNetworking.it e Tesla Owner

    Trentadue anni, amministratore di Lagni Group, fortemente appassionato di tecnologia fin dalla tenerissima età. Nel 2003 fonda AreaNetworking.it, il punto di riferimento italiano per i professionisti e le aziende del settore ICT. Parallelamente, è stato Responsabile Marketing & Comunicazione in alcune aziende del settore. Nel 2008 è tra i primissimissimi italiani a conoscere e seguire Tesla, supportandone e condividendone gli intenti, fondando – nel Settembre 2010 – il Tesla Club Italy, 1° club Tesla italiano e autorevole lume di riferimento che, ogni anno, fa conoscere Tesla in Italia a migliaia di persone. Nel 2012 ha ideato, co-fondato e gestito come Event Director il festival ICT, un congresso nazionale da subito particolarmente apprezzato dall’intero settore. A settembre 2015, invece, crea Tesla Club Italy Revolution, il primo evento italiano dedicato ai possessori ed agli appassionati di Tesla e tra i più grandi in Europa. Nel 2015 ha creato anche Enerev, prima società in Italia specializzata nel noleggio a breve termine di Tesla. Partecipa ad eventi anche come speaker.

Tiziano Di Valerio al Tesla Revolution
  • Tiziano Di ValerioTesla Owner, Ing. Meccanico specializzato in tecnologie energetiche. Formatore, Owner di Teslaforum.it

    Ingegnere meccanico, specializzato in tecniche energetiche, con uno spiccato senso della curiosità di come funzionano le cose fin da molto piccolo. Da 20 anni attivo nel settore della produzione d’energia e con una passione “ludicrous” per la tecnologia e le novità.
    Il portafoglio di conoscenze è veramente molto vasto, avendo avviato centrali a ciclo combinato con potenze importanti (fino al GigaWatt). Non solo, quindi, formule e calcoli ma anche chiave inglese, oscilloscopio, laser e portatile sono gli attrezzi del mestiere.

Simone Rambaldi al Tesla Revolution
  • Simone RambaldiEV R&D

    Consulente nella progettazione e gestione di mobilità elettrica.

Pierpaolo Zampini a Tesla Revolution
  • Pierpaolo ZampiniAmministratore di Ecolibera e Tesla Owner

    Amministratore Delegato Finlibera s.p.a. e amministratore della partecipata Ecolibera s.r.l.
    Innovatore, da sempre attento alle evoluzioni sociali e tecnologiche. Fondatore del primo social network italiano nel 1999 (IrcQ.it) e co-fondatore della prima società per azioni italiana di innovazione immobiliare specializzata in gestione di appartamenti in flat sharing: Finlibera s.p.a. Regista, autore, produttore e compositore del film musical “Taranto Evolution” di denuncia sociale ed ambientale. Assieme ad altre società immobiliari fonda nel 2013 la Ecolibera s.r.l. specializzata in Energy Plus Building completamente autosufficienti energeticamente e capaci di ricaricare auto elettriche e sistemi di coltura aero/droponici indoor. Da Maggio 2015 ad oggi ha percorso circa 100.000km sulla Tesla Model S di cui 35.000 in giro per il mondo in tutta Europa e negli Stati Uniti, raggiungendo anche Capo Nord e le fabbriche Tesla in California e Nevada.

  • Paolo Attivissimogiornalista informatico, debunker, podcaster per la RadioTV svizzera

    Nato a York (GB) nel 1963, vive e lavora in Svizzera, a Lugano. Utente di auto elettrica dal 2018 e Tesla Owner dal 2020. Ha scritto 18 libri di informatica divulgativa, 100 articoli per Le Scienze e oltre 700 puntate del podcast “Il Disinformatico”, ed è consulente sulla disinformazione mediatica per Rai, Mediaset e RSI. Ha oltre 400.000 follower su Twitter e il suo blog Disinformatico.info ha accumulato oltre 110 milioni di visualizzazioni.

Marco Toppi al Tesla Revolution
  • Marco ToppiTesla Owner e Consulente Ecolibera S.r.l.

    Primo laureato di Italia in ingegneria dell’automazione, dal 2007 opera come imprenditore nelle energie rinnovabili; nello stesso anno costruisce una delle case ancora oggi più efficienti del panorama immobiliare con il massimo livello di prestazione energetica di tutti i principali enti certificatori.
    Attualmente opera come Energy and General contractor e sta realizzando la prima abitazione del nord italia completamente stand alone, ovvero priva di qualsiasi utenza, fornitura ed allaccio alla rete.
    Proprietario di auto Tesla da 4 anni ha percorso circa 200.000 km con le sue auto elettriche, vivendo così sia l’evoluzione del viaggio pre che post installazione dei vari suoercharger.

Prof. Marco Ciardi al Tesla Revolution
  • Marco CiardiProfessore Universitario, Università di Bologna

    Insegna Storia della Scienza e della Tecnica all’Università di Bologna. E’ uno dei maggiori studiosi dell’opera di Amedeo Avogadro, della scienza italiana nell’età del Risorgimento, e della storia del mito di Atlantide. Si interessa allo studio dei rapporti tra scienza, filosofia e letteratura, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all’analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. Ha al suo attivo oltre 150 pubblicazioni, sia in Italia che all’estero, fra cui circa venti volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Il suo ultimo libro si intitola Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (Roma, Carocci, 1a ristampa 2015).

Luca Mezzadri al Tesla Revolution
  • Luca MezzadriTesla Owner

    Titolare ed Amministratore di Soluzioni Srl – Si occupa di allestimenti “chiavi in mano” per attivita commerciali quali negozi, uffici, show room, stand fieristici. Tesla Owner.