Appuntamento fisso nella agenda del Tesla Club Italy Revolution è l’incontro con UCNET, Top Sponsor dell’evento sin dalla sua nascita. L’azienda sarà presente il 9 giugno al Museo dell’Auto di Torino. “Il Tesla Club Italy Revolution 2018, ogni anno, si conferma come un terreno fertile per i cambiamenti, in linea con il nostro obiettivo di promozione del trasporto sostenibile.” Commenta Ugo Cuncu, CEO di UCNET.

Nata nel 1999, la UCNET si occupa di energia, domotica, automazione, sicurezza, consulenza e mobilità sostenibile. Lo scorso anno ha presentato al Tesla Club Italy Revolution un esperimento – la Catena (da) Alimentare, che ha preso in prestito la catena alimentare dai banchi di scuola, e l’ha utilizzata come lente per descrivere le micro-reti domestiche e il ciclo di vita dell’energia sostenibile per la riduzione dell’impronta dell’uomo sull’ambiente. L’energia pulita del sole diventa il nostro carburante, per la casa come per il trasporto. In questo modo l’auto diventa veicolo di persone e di energia e sposta e si sposta attraverso energia pulita con una significativa riduzione dell’impatto. L’energia è quindi carburante ma può essere anche “conservata” all’interno delle auto e trasportata da un sistema casa ad altri sistemi che sono in grado di interconnettersi, scambiarsi energia e informazioni.

Quello che faremo quest’anno – anticipa Cuncu – partendo dall’esperimento della scorsa edizione e con dati alla mano, sarà tracciare una nuova direzione che stabilisce relazioni energetiche e attribuisce alle auto elettriche e ai sistemi di ricarica nuovi ruoli che permettono alle comunità energetiche cittadine di usufruire di reti stabili anche in caso di picchi di consumo, di costruire servizi accessori effettivamente basati sulle esigenze delle persone e delle famiglie che utilizzano i servizi di ricarica, di tracciare le rotte e ottimizzare infrastrutture energetiche e stradali.”

L’azienda supporta i suoi clienti in scelte sostenibili, facendo in modo che le migliori tecnologie, in termini etici e di sostenibilità ambientale, siano sempre più alla portata di tutti, sia economicamente che per la diffusione di alternative valide e percorribili. “L’attenzione per la mobilità elettrica cresce perché cresce il numero di veicoli, di appassionati, di occasioni di confronto e approfondimento, come il Tesla Club Italy Revolution 2018.

I principali ostacoli alla diffusione della mobilità elettrica sono legati prevalentemente a barriere percettive piuttosto che fisiche, così molte persone pensano ancora che l’elettrico non sia una alternativa valida perché non ne percepiscono la sua diffusione o perché le fonti autorevoli intorno a loro restituiscono questo messaggio. Molto cambia quindi a seconda delle esperienze dirette di riferimento. Per questo scegliamo di destinare risorse economiche e umane della nostra azienda per promuovere la crescita di eventi e occasioni di incontro e confronto sulla mobilità sostenibile e sulle energie rinnovabili. Chi si circonda di innovatori percepisce il cambiamento prima degli altri. Possiamo dire che la rivoluzione elettrica negli anni precedenti, soprattutto in Italia, abbia avuto una crescita lenta ma sempre costante e che oggi sia, finalmente, in rapida ascesa.

La passione per le energie rinnovabili, per l’innovazione tecnologica e la mobilità sostenibile ha portato UCNET, nel 2016, sulle strade della rivoluzione elettrica. Nasce così ENEROAD.com, il docu-racconto digitale che da due anni attraversa le strade della Sardegna a bordo delle auto Tesla e di altre espressioni della mobilità sostenibile. Con 3.600 km 100% elettrici percorsi, 1730 persone incontrate, 385.452 visualizzazione sui social e 3,1 tonnellate di CO2 risparmiate – soltanto nell’edizione 2017 – si conferma l’evento sulla mobilità elettrica in Sardegna.

Oggi l’azienda accoglie progetti da ogni parte d’Italia e d’Europa, come, ad esempio, dal 2003 la collaborazione ad attività di progettazione, installazione, configurazione, collaudo e assistenza nei più importanti sistemi di telecomando ferroviario. Il suo supporto è risultato spesso fondamentale per rispettare i tempi di consegna del progetto, basti pensare alle linee della metropolitana di Milano, uno dei motivi che ha contribuito al successo del recente Expo, o alla linea ad alta velocità Bologna-Firenze, 78,5 km di percorso che collegano i due capoluoghi in soli 35 minuti.

L’azienda sarà presente con un intervento e un suo stand al Tesla Club Italy Revolution 2018 il 9 giugno, presso il Salone dell’Automobile di Torino.  Per partecipare: www.teslarevolution.net