Parlare di Tesla e di mobilità elettrica significa innanzitutto parlare di innovazione, progresso tecnologico e, quindi, di scienza. Per questo, al Tesla Club Italy Revolution 2022 faremo una chiacchierata con Sammy Basso sull’approccio scientifico, inteso come metodologia in contrapposizione al crescente dilagare delle fake news e dei complottismi.

Sammy vanta due lauree in materie scientifiche, collaborazioni con il CNR ed enti internazionali di ricerca. Ha fondato un’associazione per promuovere la ricerca e la conoscenza sulla propria malattia, la progeria. E’ conosciuto anche per il viaggio negli Stati Uniti dal quale è stato realizzato un docu-film “Il Viaggio di Sammy”, andato in onda su National Geographic Channel.

Sammy è appassionato anche di Tesla e, infatti, lo scorso Marzo è stato protagonista del raduno Tesla Club Italy Prosecco Experience, organizzato dall’Associazione “Conegliano in Cima”.

Sul palco del Tesla Revolution il 17 settembre, Sammy ci darà la sua esperienza di giovane scienziato e divulgatore

Purtroppo, per un lettore comune può essere davvero difficoltoso districarsi tra le notizie di carattere scientifico e le veramente moltissime fake news, che vengono prodotte ogni giorno al fine di screditare tematiche serie, oppure per mettere confusione tra la popolazione o per semplice business. – anticipa Sammy – Molto spesso è difficile anche per gli scienziati. Il giusto approccio da adottare è prima di tutto ricordare che la comunità scientifica è estremamente eterogenea ed indipendente, e che al giorno d’oggi sono sempre meno gli scienziati che da soli compiono grandi scoperte, quanto piuttosto sono sempre di più le equipe che collaborano per arrivare assieme, un passo dopo un altro, ad un risultato. Il lavoro collettivo è garanzia di sicurezza, poiché tutte le parti hanno l’interesse di arrivare ad un risultato effettivo. “

Rigore scientifico, spirito di ricerca e una dettagliata, seppur semplice, divulgazione scientifica sono fondamentali sia per dare una corretta informazione al consumatore medio, ma anche come forma mentis della popolazione in generale.

“La forma mentis da utilizzare è quella di contestualizzare quanto più possibile i dibattiti scientifici nei media pubblici, dove, attualmente, si tende a presentare più visioni equiparandole, senza dunque mettere in luce su quale visione la comunità scientifica si trova più in accordo o meno. Affidarsi invece a delle riviste scientifiche con alto rating è sempre una scelta ottimale: tali riviste infatti, nelle quali non bisogna pagare per essere pubblicati, quanto invece produrre dei dati importanti, basa proprio su questo la propria credibilità scientifica. In queste riviste scientifiche infatti, ogni studio presentato è sempre sottoposto a peer review, ossia alla revisione tra pari, dove ogni dato fornito deve essere riproducibile da dei gruppi di studi indipendenti e non comunicanti tra loro…

La forma mentis da tenere, in sostanza, è quella di affidarsi alla comunità scientifica, di abituarsi a verificare le notizie da fonti certe, e di cominciare sempre di più a vedere la scienza come una parte fondamentale della nostra quotidianità.”

Per ascoltare Sammy Basso, durante una chiacchierata che farà con la Moderatrice Margherita Granbassi, conduttrice di Linea Verde Sentieri su RAI1, basta iscriversi al Tesla Club Italy Revolution 2022, dove potrai vivere questa full immersion nell’innovazione, nel progresso tecnologico e scientifico! Attualmente, ci sono gli ultimi biglietti scontati del 40%: approfittane prima che finiscano.

Se hai domande sull’evento, ti aspettiamo nel nostro gruppo Telegram dedicato.