La quarta edizione del Tesla Club Italy Revolution, la conferenza italiana dedicata alla rivoluzione scatenata da Tesla ed alla mobilità elettrica, si terrà il 19 ottobre a Bologna, a FICO Eatitaly World.

Bellini Bressi Ceruti Piona e Associati – BBCP, storico Studio Professionale di dottori commercialisti e avvocati in Milano che dal 1940 offre consulenza aziendale e legale, è il nuovo sponsor dell’iniziativa. BBCP si occupa di consulenza verso le PMI per favorirne l’integrazione in mercati sempre più competitivi, aiutando gli imprenditori a realizzare i progetti costruendo piani di sviluppo e budget, testandone la sostenibilità; BBCP, inoltre, analizza l’organizzazione dell’azienda, ne aiuta lo sviluppo manageriale e si occupa di M&A e di contrattualistica.

Lo Studio BBCP non svolge solo le classiche attività relative a bilanci, fiscalità e tutela legale delle aziende, ma crede fermamente nella svolta green, parte integrante della sua mission.
“La cultura della piccola e media impresa italiana deve evolvere velocemente per sopravvivere e anche l’ambiente farà parte di tale necessario cambiamento di vedute. Noi ci battiamo per trasmettere la cultura del sostenibile – afferma Marco Ceruti, socio dello Studio BBCP – aiutiamo i nostri clienti nel redigere i piani di crescita e i budget, analizzandone i processi interni nell’ottica di migliorare il rendimento economico delle imprese. Agiamo a 360° al loro fianco, individuiamo le aree in cui operare, valutando anche l’impatto di un maggior rispetto dell’ambiente nei loro servizi e prodotti. Inoltre – prosegue Marco Ceruti – proponiamo ai nostri clienti di lavorare sul concetto di Qualità e, indipendentemente dal settore di appartenenza – sia esso costruzioni, alimentare, ristorazione, produzione di impianti, chimica, etc.- puntiamo sempre ad integrare nei loro progetti di sviluppo anche la tematica ambientale”.

L’evoluzione green dalle auto alle PMI

Punto di partenza della cultura del sostenibile è stata la passione per le automobili e tutto ciò che afferisce al mondo dei motori. Incuriositi dalla novità dell’elettrico, i titolari dello studio BBCP hanno iniziato provando una Honda Insight ibrida; successivamente sono passati, attraverso varie esperienze e marche, dall’ibrido puro alle plug-in, per poi approdare all’elettrico puro attraverso Tesla Model X e Smart EQ.

“Oggi in qualsiasi settore, non solo in quella della mobilità, si può lavorare per migliorare l’impatto ambientale – continua Marco Ceruti – aumentando la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. L’Economia Green è molto più ampia di quanto non si pensi e sarà sempre più importante, un mercato di domanda che non può essere sottovalutato o dato per assodato. È necessario informare i clienti e farsi trovare pronti dinanzi a questo cambiamento epocale che sta accadendo sotto i nostri occhi”.

Tesla Revolution incarna appieno questa filosofia. La mobilità elettrica sarà un passo importante per tutti noi. Per questo abbiamo scelto di essere presenti e sostenere un’iniziativa volta, prima di tutto, a generare cultura e presa di conoscenza verso un’economia economicamente eco-sostenibile. Questi due aspetti devono necessariamente andare di pari passo.”

Al Tesla Club Italy Revolution 2019 BBCP presenterà il PROGETTO Q-A, ovvero Qualità ed Ambiente. Parte integrante di questo progetto è la mobilità elettrica. “Analizzeremo come valutare i costi per convertire i mezzi aziendali dal fossile all’elettrico, inserendo questo tema in un discorso di più ampio respiro sul budget aziendale. Da qui nasce l’idea di studiare un sistema di calcolo per le flotte aziendali, partendo dai nostri clienti, per confrontare i costi del viaggiare in modalità elettrica con quelli dei combustibili fossili; la logica conseguenza è stata quella di proporci per fare consulenza anche alle concessionarie, offrendo loro strumenti di vendita mirati alla nuova mobilità – afferma Ceruti. Non serve un parco auto da decine di mezzi, il cambiamento comincia con auto, furgoni e moto partendo da un singolo mezzo in avanti. Il primo obiettivo è quello di riuscire a comunicare i vantaggi in termine di produttività di questo cambiamento in atto. A seguire, chi vorrà, ci potrà contattare per valutare insieme un progetto di qualità totale partendo dalla realizzazione di budget economici e finanziari per la totalità dell’azienda, con l’intento di puntare alla crescita e allo sviluppo del business, senza inficiare sull’impatto ambientale.”

Per chi vuole conoscere il PROGETTO Q-A e avere maggiori informazioni, l’appuntamento è a Bologna 19 ottobre al Tesla Revolution 2019. Il team di BBCP sarà disponibile allo stand per qualsiasi informazione.

Iscriviti subito al Tesla Club Italy Revolution 2019 e approfitta dello sconto del 50%!