Edileco partecipa come Top Sponsor al Tesla Club Italy Revolution 2018, la conferenza nazionale dedicata agli appassionati Tesla, che si terrà il 9 giugno presso il Museo dell’Auto di Torino.

Nata nel 2005 ad Aosta, l’azienda promuove un modo completamente nuovo di vedere l’edilizia. Uno studio e un approccio totalmente innovativi, per rivoluzionare ed ottimizzare l’intero processo costruttivo di un fabbricato: dalla progettazione architettonica ed energetica fino alla costruzione e alla messa in posa degli impianti.

“Nel 2013 abbiamo proposto i primi sette appartamenti con “riscaldamento a costo zero garantito”, da quel momento in poi siamo cresciuti costantemente ed oggi sono già quarantotto le famiglie valdostane che vivono senza pagare nulla di riscaldamento in case perfettamente isolate, confortevoli, il cui impianto di riscaldamento è alimentato solo da energie rinnovabili. – ci racconta Davide Trapani, Presidente di EdilecoFra i “sogni nel cassetto” a cui stiamo cominciando a lavorare c’è quello di un quartiere che sia sostenibile a 360° con postazioni di car sharing e bike sharing elettrici, punti di ricarica per le auto dei condomini, ragionando anche sull’integrazione di sistemi di accumulo per ciascuna unità abitativa. Quale realtà si presta meglio di Tesla per condividere questo ambizioso obiettivo?

La visione di Tesla e di Edileco in questo senso sono identiche: innovazione, impegno e anche un’ottima dose di intraprendenza imprenditoriale. La sostenibilità ambientale fa parte del DNA dell’azienda, come è anche evidente dal nome scelto dai soci fondatori. In tredici anni di attività sostengono una visione di impresa attenta alla sostenibilità, ad esempio tutti i condomini sono stati realizzati con riscaldamento a costo zero a partire da vecchi edifici che hanno totalmente ristrutturato, trasformandoli in moderni complessi abitativi, riqualificando così intere zone di piccoli comuni e senza alcun consumo di suolo per nuove costruzioni.

“Eravamo fra il pubblico del Tesla Club Italy Revolution della scorsa edizione, già interessati alla mobilità elettrica ed in particolare al mondo Tesla. Nel corso del 2016 abbiamo infatti acquistato una Tesla Model S come auto aziendale, sostituendo l’auto di rappresentanza che percorreva più Km all’anno, compiendo a nostro parere un altro passo in avanti verso una visione aziendale che metta al centro la sostenibilità e l’innovazione in ogni aspetto.”

Non solo, Edileco lo scorso anno ha organizzato in qualità di main sponsor l’Edileco RUN24: una staffetta di corsa della durata di 24 ore nel centro di Aosta che coinvolto più di mille persone fra iscritti e volontari. E’ stato un modo per animare in modo sostenibile il centro della città regalando a cittadini e turisti un giorno e una notte dedicati allo sport, alla salute e soprattutto alla sostenibilità. Ad esempio: alcune biciclette attaccate a generatori elettrici hanno alimentato giorno e notte gli stand dell’organizzazione, fra i partecipanti sono state estratte cinque biciclette a pedalata assistita, senza dimenticare che anche il Tesla Club Italy era in piazza per parlare di mobilità elettrica.
“E’ stato un bel momento per tutti, abbiamo infatti deciso di ripeterlo: il 6 e 7 ottobre di quest’anno aspettiamo tutti in Piazza Chanoux ad Aosta per la seconda edizione di Edileco RUN24.”

Oggi Edileco è una squadra di quaranta persone fra soci e dipendenti con un fatturato in costante crescita e nuove sfide all’orizzonte. Negli ultimi quattro anni ha raddoppiando fatturato e organico, internalizzando tutte le competenze necessarie a svolgere il lavoro per garantire la massima qualità ed un servizio completo.

L’azienda ospita inoltre ogni anno ragazzi in stage perché ritiene sia fondamentale un rapporto continuo con gli enti preposti alla formazione dei futuri professionisti ed ha attivato preziose collaborazioni anche con le istituzioni scolastiche, creando borse di studio tematiche.

Edileco sarà presente con un intervento al Tesla Club Italy Revolution 2018, il 9 giugno presso  il Museo dell’Auto di Torino, dove è possibile incontrare il team al proprio stand.